Questo progetto è sulla modificazione urbanistica dell’area del porto di Ravenna.
La città, che dista 10 chilometri dal mare, è collegata ad esso attraverso il Canale Candiano (detto anche Canale Corsini), costruito nel 18° secolo.
Dopo la seconda guerra mondiale, la scoperta di numerosi giacimenti di gas hanno dato vita a numerose raffinerie e impianti petrolchimici.
Negli anni Settanta la crisi del settore fece nascere l’idea di un porto commerciale nelle cui vicinanze si insediarono industrie dell’acciaio, dell’alluminio e delle materie plastiche.
Negli anni successivi, grazie alla vicinanza al mare, sorsero anche piccoli e medi cantieri navali.
Attualmente tutta l’area è soggetta a un processo di riqualificazione urbana per valorizzare Ravenna come Porta sul Mare. Infatti, all’interno di questo progetto, chiamato Darsena Città, alcune strutture industriali sono state trasformate in luoghi di svago: la prima è stata Darsena POP UP, costruita utilizzando 28 container all’interno dei quali si trovano bar, ristoranti e spazi per il tempo libero e lo sport.
Un altro interessante insediamento è costituito dal porto turistico Marinara, costruito vicino a Marina di Ravenna, ricco di negozi, ristoranti e appartamenti.